IL CALCIO FOLLE

04.12.2012 15:18

 


Durante tutto il match di una partita amichevole delle giovanili olandesi il guardalinee è stato insultato da parte di giocatori e tifosi e fin qui sono scene che, purtroppo, i nostri occhi sono abituati a vedere,  ma alla fine del match è successo l’inverosimile.

Il guardalinee, dopo ripetuti pugni e calci da parte di ragazzini di una delle due squadre, è caduto per terra. La vittima non riusciva a rialzarsi ed è stato trasportato d'urgenza in ospedale dove è stato dichiarato clinicamente morto dopo qualche ora. . La vittima è Richard Nieuwenhuizen di 41 anni. I calciatori che lo hanno aggredito hanno un’età compresa tra i 15 e i 16 anni.  

L'Olanda e non solo è sotto shock per questa orribile pagina di questo sport.

I tre colpevoli sono stati arrestati e il ministro dello sport olandese Edith Schippers ha annunciato che l’assurda vicenda porterà a dei cambiamenti nel regolamento degli sport giovanili per far si che non possa mai più accadere un evento del genere. La formazione del Nieuw Sloten ha escluso i tre ragazzi ed eliminata dal torneo.

Uno dei peggiori epiloghi che una partita di calcio, in questo caso amichevole, abbia mai avuto nella storia di questo sport.

Quanta rabbia e nervosismo su un campetto di calcio dove dei sedicenni dovrebbero trovare solo divertimento e rispetto per le regole. E’ una brutta pagina per il calcio,una pagina che però deve essere voltata ma non dimenticata perché è dovere di tutti, dirigenti, calciatori, allenatori, quello di impegnarsi ancor più per insegnare ai giovanissimi che si avvicinano al calcio che il rispetto per la vita umana e la lealtà sono alla base dello sport e che si rimarrà per sempre sconfitti, in campo e nella vita, se non ci si distingue in tal senso.